2 ore
Fai click su uno degli ingredienti per curiosità, approfondimenti ed altre ricette.
Fate bollire 1/2 litro di latte con 100 g di burro, sale e noce moscata, poi versate 280 g di farina in un colpo solo e mescolate energicamente, continuando a mescolare fate cuocere finchè il composto si staccherà dalle pareti.
Togliete dal fuoco e quando sarà tiepido, unite, una alla volta, 6 uova, mescolando sempre per mantenere l'impasto liscio, poi aggiungete 80 g di parmigiano.
Fate intiepidire.
Preparate la salsa Mornay: fate sciogliere 40 g di burro, unite 30 g di farina ed il latte restante, freddo ed in una volta sola, salate.
Mescolate continuamente e fate cuocere per una decina di minuti.
Togliete dal fuoco, unite un tuorlo, 20 g di burro e le fette di emmenthal tritate.
Mettete l'impasto degli gnocchi in un sacchetto di tela con la bocchetta liscia, tenetelo sopra una casseruola con acqua bollente salata e fate uscire la pasta tagliandola con un coltello, immerso spesso in acqua calda, ogni 2 cm circa.
Se non avete il sacchetto, usate 2 cucchiai bagnati. Togliete gli gnocchi con una paletta forata appena verranno a galla.
In una pirofiola larga mettete uno strato sottile di salsa Mornay, uno strato di gnocchi, copriteli col resto della salsa, cospargete con 4 cucchiai di parmigiano e 30 g di burro sciolto e mettete in forno caldo a gratinare per circa 15 minuti.