50 minuti
Fai click su uno degli ingredienti per curiosità, approfondimenti ed altre ricette.
Tagliate a dadini piccolissimi le zucchine lavate e pulite e la polpa di granchio ben scolata e privata delle cartilagini.
In un tegame fate soffriggere l'aglio con 50 g di burro, poi eliminatelo e unite le zucchine e la polpa di granchio, salate poco e cuocete a fuoco moderato, mescolando finché le zucchine non saranno quasi disfatte.
Raccogliete tutto in una ciotola, fate raffreddare, unitevi la ricotta passata al setaccio, il mascarpone, 2 cucchiai di grana grattugiato e 2-3 cucchiai di panna: mescolate bene.
Lessate la pasta (può andare bene qualunque tipo di pasta che si possa farcire) in abbondante acqua bollente salata, tenendo il bollore basso per non far rompere i lumaconi: scolateli puttosto al dente, fateli asciugare su un asciughino ed eliminate quelli che si saranno rotti.
Scaldate il forno a 190°.
Imburrate una pirofila. Allineatevi i lumaconi farciti col composto preparato, ricoprite con la panna rimasta scaldata, unite un pizzico di sale e il grana rimasto e passate la pirofila in forno per 15 minuti.
Sfornate e servite.